Paziente: Donna di Anni 70
Diagnosi: Esiti di Poliomielite.
Valutazione tecnica:
Il paziente presenta:
- deficit completo del muscolo quadricipite a dx
- deficit dei mm dorsiflessori e plantiflesori a dx
- eterometria di 4,5 cm (arto dx più corto)
- piede destro con atteggiamento in supinazione
- articolazione tibio-tarsica libera
La paziente utilizza per camminare anche in casa esclusivamente le calzature su misura precedentemente realizzate ed un bastone canadese che tiene sul lato sinistro.
Obiettivo ortesico:
La paziente non vuole indossare tutori pertanto dobbiamo realizzare una calzatura che compensi l’asimmetria e che assecondi le sue strategie deambulatorie.
Nel video è possibile analizzare la strategia deambulatoria utilizzata dalla paziente. Il piede e l’anca sono intraruotati e c’è un’inversione del ciclo del passo (appoggia prima l’avampiede e poi il retropiede). Il tutto al fine di “bloccare il ginocchio” in iperestensione (non può gestire la flessione a causa del deficit del mm quadricipite) e deambulare in sicurezza.
Soluzione Ortesica:
Abbiamo deciso di progettare una calzatura ortopedica su misura studiata per le esigenze specifiche della paziente. In particolare, la scarpa destra, è stata realizzata con le seguenti caratteristiche:
- Rialzo di compenso sia sulla suola che internamente al plantare per un totale di 4,5cm al fine di compensare l’eterometria tra i due arti; In virtù del deficit del mm Quadricipite la signora non può permettersi un tacco anche se molto basso in quanto questo favorirebbe la flessione del ginocchio che non può essere gestita a causa del deficit, pertanto, il rialzo sarà sia sul tacco che in pianta al fine di stabilizzare il ginocchio.
- Contrafforti alti e rigidi e tacco più largo all’esterno per contenere l’atteggiamento in supinazione del piede;
- Calzatura con un montaggio leggermente in equino per dare modo alla paziente di iperestendere il ginocchio
- Calzatura costruita con materiali molto leggeri per aiutarla durante la deambulazione in quanto è l’anca che si flette e solleva tutta la gamba.
Ti è piaciuto l’articolo e vuoi porci delle domande? Commenta qui sotto!