Ortopedia Mancini
Via dei Savorelli, 3 00165 Roma 
Tel. +39 06 6373302

Deficit Dello SPI E Dello SPE

 

Cosa è il deficit dello Spi e dello Spe? Partiamo con lo spiegare che riguarda intanto il nervo ischiatico o sciatico: un nervo misto che ha origine nel plesso sacrale ed esce dalla cavità pelvica, passando dietro l’osso ischiatico.

Superata la natica, si trova in prossimità della coscia dove decorre lungo al femore. Vicino alla cavità poplitea (regione dell’arto inferiore situata posteriormente al ginocchio) si divide in due rami terminali: il nervo tibiale e il nervo peroniero comune.

Nervo tibiale (sciatico popliteo interno SPI) innerva il gruppo posteriore della gamba, i muscoli plantari del piede, parte della cute posteriore della gamba, la cute plantare del piede e la cute dorsale delle falangi distali.

Il nervo peroniero comune (chiamato anche sciatico popliteo esterno SPE) innerva i muscoli laterali e anteriori della gamba, i muscoli dorsali del piede, la cute anterolaterale della gamba e la cute dorsale del piede (con l’eccezione delle falangi distali).

Quando si parla di deficit dello spi e dello spe si sta parlando si una compressione del nervo sciatico popliteo esterno o interno.

Nel caso di deficit dello SPE la compressione è esterna al tunnel fibulare e sono anche presenti parestesie sul dorso del piede e sulla faccia antero-laterale della gamba.

Questo tipo di patologia comporta, come conseguenza principale, una paresi nell’elevazione del piede e si parla di caduta di esso.

Il ramo peroneo superficiale muove il piede verso l’esterno, mentre il ramo principale tibiale anteriore ruota il piede verso l’interno.

sintomi nella sindrome dello Spe riguardano una sofferenza del nervo sciativo popliteo esterno, proprio sotto al ginocchio che può portare a un dolore nella parte laterale della gamba fino al piede. Ma può essere associato anche a patologie della colonna vertebrale lombare, come l’ernia del disco.

Le principali cause possono essere traumi diretti (ferite di taglio, fratture) o indiretti (lussazioni del inocchio, lesioni ai legamenti), ma anche compressioni in seguito a bendaggi, accavallamenti delle gambe, cisti siero-mucose ecc…

In caso di deficit dello SPI si assiste ad una perdita di movimento nella parte inferiore della gamba, causata da un danno al nervo tibiale, che supporta i muscoli del polpaccio e del piede. I sintomi più comuni della patologia in questione sono intorpidimento o formicolio sul fondo del piede, senso di bruciore, dolore, difficoltà a camminare, debolezza del ginocchio e del piede.

Le cause del deficit dello SPI possono andare da traumi diretti alla pressione prolungata del nervo. Ma alcune cause possono derivare da malattie sistemiche come la polineuropatia (danni multipli ai nervi), come il diabete o la poliarterite nodosa.

Il deficit dello SPI e dello SPE possono essere diagnosticati con un esame neuromuscolare delle gambe attraverso test come l’EMG (elettromiogramma, una registrazione dell’attività elettrica nei muscoli), il test di conduzione nervosa o una biopsia del nervo.

Il caso trattato è quello di un uomo di 45 anni OPERATO PER UN OSTEOSARCOMA AL BACINO. La conseguenza è stata un deficit sia dello SPI che dello SPE, cioè dello sciatico popliteo esterno ed interno, con un deficit dei dorsiflessori e dei plantiflessori.

Il paziente si è presentato presso Ortopedia Mancini con una molla tradizionale e standard, chiamata  molla di codivilla, realizzata in polipropilene. Con Tale molla il paziente deambulava in maniera molto insicura, incerta e precaria.

Noi abbiamo realizzato un tutore con delle articolazioni che supportassero sia la dorsiflessione che la plantiflessione. Le due articolazioni sono state pensate per essere regolabili, quindi sia la spinta dorsiflessoria che quella plantiflessoria le abbiamo regolate e personalizzate sul paziente.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

BLOG Navigazione veloce

  • News
  • Ortopedia
  • Ortopedia e Sport
  • Video

Alluce Valgo, Prevenzione e Trattamento conservativo

ORTOPEDIA MANCINI 13 Giugno 2023

Poliomielite - Trattamento Ortesico

ORTOPEDIA MANCINI 24 Aprile 2023

Plantari Ortopedici

ORTOPEDIA MANCINI 6 Febbraio 2023

Tutore afo Dinamico con articolazione Regolabile

ORTOPEDIA MANCINI 28 Ottobre 2022

Soluzione ortesica per deficit del quadricipite

ORTOPEDIA MANCINI 26 Settembre 2022

Elettrostimolazione Funzionale

ORTOPEDIA MANCINI 14 Luglio 2022

Instabilità del ginocchio, soluzione ortesica nello sportivo

ORTOPEDIA MANCINI 15 Giugno 2022

Ortoprotesi per amputazioni parziali del piede e malformazioni

ORTOPEDIA MANCINI 14 Aprile 2022

Osteoartriti monocompartimentali, il trattamento ortesico

ORTOPEDIA MANCINI 28 Marzo 2022

Osteoporosi e crolli vertebrali, quali busti?

ORTOPEDIA MANCINI 2 Febbraio 2022

Turtle Brace

ORTOPEDIA MANCINI 14 Dicembre 2021

Concetti di cure integrate in riabilitazione- Il Gomito

ORTOPEDIA MANCINI 9 Dicembre 2021

Plantari ad efficienza articolare

ORTOPEDIA MANCINI 2 Novembre 2021

Concetti di cure integrate in riabilitazione- La Spalla

ORTOPEDIA MANCINI 22 Settembre 2021

STA.DI.AN, Stabilizzatore dinamico dell'anca

ORTOPEDIA MANCINI 13 Settembre 2021

IL PIEDE PIATTO/lasso in età pediatrica. Analisi del trattamento ortesico

ORTOPEDIA MANCINI 4 Agosto 2021

LE ORTESI TALIZZANTI, Il Talo-Elast

ORTOPEDIA MANCINI 6 Luglio 2021

Concetti di cure integrate in riabilitazione-Il tratto cervicale

ORTOPEDIA MANCINI 22 Giugno 2021

COME PROGETTARE UNA CALZATURA ortopedica SU MISURA

ORTOPEDIA MANCINI 16 Giugno 2021

Tecnopatie del ciclista: quali possono essere le patologie?

admin_km2xzqaf 25 Gennaio 2021

Busto Modulare Romano video

admin_km2xzqaf 21 Gennaio 2021

La Miopatia Mitocondriale

admin_km2xzqaf 18 Gennaio 2021

Deficit Dello SPI E Dello SPE

admin_km2xzqaf 18 Gennaio 2021